Home » 2009

2009

SETTEMBRE 2009

Nel mese di settembre la nostra Associazione ha organizzato per un gruppo di 10 persone un nuovo viaggio nello Stato indiano del Jammu & Kashmir, per visitare lo Zanskar,il Kashmir ed il Ladakh. Tappa fondamentale del viaggio è stata ovviamente LAMAYURU.Attraverso contatti precedenti avevamo preannunciato la nostra visita concordando di incontrare il Capo del villaggio ed uno degli insegnanti già conosciuti l’anno prima, a Leh, dove abbiamo potuto acquistare insieme il materiale per i kit scolastici, i libri , i dizionari ,altri strumenti didattici ed alcuni giochi per i più piccoli. A Lamayuru è possibile acquistare solo beni di primissima necessità.


 

Tutto è avvenuto come previsto per cu,i in data 4 settembre, accolti con una grande festa da studenti,insegnanti ed autorità del villaggio nel cortile della scuola, abbiamo raccontato loro le nostre intenzioni di proseguire le azioni di scambio e di sostegno, richiedendo la loro collaborazione per individuare compiutamente necessità, obiettivi e strumenti.

Separatamente abbiamo incontrato tutti gli insegnanti ed il direttore della scuola per scendere nel dettaglio dei progetti futuri da avviare.

I progetti e le azioni concordate sono state le seguenti:1 – Sostegno alle attività educative invernali per i prossimi mesi di gennaio e febbraio 2010 rivolto a un numero di circa 100 ragazzi di età dai 5 ai 17 anni, inclusi alcuni frequentanti in estate scuole in altre città ma che d’inverno non hanno altre soluzioni a causa dell’isolamento. L’orario delle attività è dalle 11 alle 15, per sfruttare le ore più calde della giornata.Le famiglie del villaggio sostengono l’onere dei pasti per tutti i bambini e ragazzi. La spesa

Finanziata da Orient@menti riguarda lo stipendio ed i pasti delle 3 insegnanti nonché il combustibile per riscaldare i locali della scuola,

per un TOTALE DI EURO 1.180,00

2 – Sostegno alle attività didattiche con la consegna di n. 98 kit di materiale scolastico (uno per ciascuno degli studenti frequentanti), n. 15 libri di narrativa in inglese per la biblioteca, n. 6 dizionari in lingua inglese, hindi e urdu, ed alcuni giochi didattici e sportivi suddivisi per grandi e piccoli,

per una spesa TOTALE DI EURO 134,00

3 – finanziamento dei lavori di ristrutturazione del centro I.C.D.S. Integrated Child Developement Scheme – vale a dire della sede del servizio educativo per i bambini dai 3 ai 5 anni, in analogia con la nostra scuola materna.Il personale educativo ed i pasti forniti sono interamente pagati dal governo dello stato del J & K. Mentre la sede deve essere messa a disposizione dal villaggio. Ovviamente il villaggio non ha entrate proprie per cui non dispone dei soldi per finanziare l’acquisto del materiale necessario per eseguire i lavori.

A nome di Orient@menti abbiamo stipulato un accordo, firmato dal Capo del villaggio, dalPresidente del Comitato Educazione nonché dal Direttore della scuola, in cui si sono precisati i lavori da effettuare (pavimenti, tetto, infissi ed arredi vari sia della cucina sia delle aule, nonché copertura a vetri del piccolo porticato antistante quale “solarium” per l’accumulo di aria calda a beneficio delle aule) ed individuati i costi del materiale necessario. L’accordo prevede che tutta la manodopera sia a totale carico delle famiglie del villaggio quale contributo della comunità per la riuscita del progetto.

La spesa a carico di Orient@menti è per un TOTALE EURO 2.455,00 dei quali la metà è stata data come anticipo per l’acquisto dei materiali e le altre due appena avuto notizia dell’avanzamento e della fine lavori4 - Prosecuzione e ideazione di nuovi percorsi di scambio fra insegnanti e bambini di Lamayuru con insegnanti e bambini delle scuole italiane che, con l’assistenza della nostra associazione, potranno sfociare in vere e proprie azioni di sostegno a distanza fra famiglie e fra classi.